3° Festival del Pesce Azzurro

Nella splendida cornice di Marzamemi, autentico borgo marinaro seicentesco prenderà il via domani – 24 Giugno – il 3° Festival del Pesce Azzurro ; una manifestazione – davvero particolare –  volta a promuovere l’eccellenza di un prodotto strettamente legato al territorio come lo è stato appunto il pesce azzurro per Marzamemi negli ultimi cento anni. La manifestazione è patrocinata – tra gli altri – anche da Slow Food Ragusa.

Non solo cibo :

Scrivevamo appunto di una manifestazione particolare, perchè oltre a degustazioni, showcooking e stand enogastronomici potremo assistere a molte altre interessanti attività  Sono infatti previste rappresentazioni teatrali, sportive e musicali. Il tutto per aiutarci a ripercorrere quella che è stata la storia di Marzamemi, il suo legame inscindibile con la pesca e con la Tonnara, fiore all’occhiello del borgo e che – per secoli – ha rappresentato un vero e proprio faro in tutto il Mar Jonio.

Dal tonno al pesce azzurro, la ‘svolta’ del novecento :

Viene da chiedersi subito : cosa lega la tonnara con il pesce azzurro ? In questa domanda si cela quella che è stata una svolta del novecento per Marzamemi. Essendo diventata non più conveniente la pesca del tonno con i metodi tradizionali, gli abitanti di Marzamemi hanno cominciato a dedicarsi alla pesca ed alla lavorazione del pesce azzurro. Creando – di fatto – una nuova tradizione che – in questo 3° Festival del Pesce Azzurro – trova la sua celebrazione. Scopriremo così attraverso l’esposizione di antichi strumenti di pesca, contributi fotografici e molto altro ancora, la nascita e lo sviluppo della pesca del pesce azzurro.

Il Pesce Azzurro, un incredibile tesoro del nostro mare :

Ricco di Omega 3 ed Omega 6, leggero, digeribilissimo, il pesce azzurro è oggi una delle migliori scelte che si possano fare quando si mangia pesce. Un prodotto unico, salutare e vero simbolo della dieta mediterranea.

3° Festival del Pesce Azzurro : date e location dell’ evento

24 e 25 Giugno 2017 presso Piazza Regina Margherita di Marzamemi – Pachino (SR). 

 

Si ringrazia per l’organizzazione e le informazioni la Pro Loco di Marzamemi che è disponibile per qualsiasi richiesta di maggiori informazioni in merito all’evento

Total
75
Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*