Hostaria del Ceccottino

Hostaria del Ceccottino

Raggiunta Pitigliano si rimane quasi impressionati dal numero di ristoranti che si incontrano, camminando tra strade, piazzette e vicoli di questo incantevole borgo da molti chiamato La Piccola Gerusalemme. Ero in attesa di una telefonata per farmi consigliare da una persona del posto dove andare a mangiare a Pitigliano. Visto che la telefonata non arrivata, ho preferito guardarmi intorno e scegliere da solo. A fine giornata ho scoperto che il ristorante che avevo scelto era proprio quello che mi volevano consigliare. Ma andiamo con ordine.

L’ Hostaria del Ceccottino si trova in Piazza S.Gregorio VII, un posto davvero suggestivo per mangiare, in quanto sei ‘avvolto’ da questa Piazza e dal suo Campanile. I rintocchi delle campane e la leggera brezza di fine estate mi hanno conquistato in un attimo. Abbiamo quindi optato per un tavolo all’aperto, anche se – comunque – il ristorante offre anche una sala interna molto gradevole e ben arredata.

Eccellenti fettuccine fatte in casa, torneremo per la Fiorentina

Dopo un buon antipasto toscano a base di bruschette, nonostante mi fossi ripromesso di mangiare una tagliata o una fiorentina , hanno vinto subito nel mio cuore le Fettuccine al Tartufo di Ceccottino, fatte rigorosamente in casa. Mai scelta fu più azzeccata : un sapore eccellente anche perchè l’uovo (che nelle fettuccine fatte in casa si sente) esaltava meravigliosamente il gusto del tartufo nero. Come faccio spesso, ho mangiato metà del piatto così al naturale, mentre per la restante parte ho aggiunto un po’ di parmigiano reggiano ; i puristi del tartufo potrebbero non essere d’accordo, ma ritengo che il mix che si crea tra uovo, tartufo e formaggio, se le dosi sono corrette, sia davvero gustoso.

A queste fettuccine da re ho abbinato un buon Morellino di Scansano.  Anzi, direi quasi poderoso : 15 gradi. Mi sono comunque ripromesso di tornare per mangiare la Fiorentina di manzo di razza chianina, che questo ristorante propone certificata a km 0. L’ideale per chi , come me , ama mangiare i prodotti locali. Per concludere i miei immancabili cantucci, intinti sempre nel Morellino di Scansano e un buon caffè. Buono, davvero. E non è cosa frequente nei ristoranti !

Un buon servizio, il giusto prezzo

Il servizio puntuale, simpatico e così gioiosamente informale. Le ragazze ai tavoli erano veramente capaci, nonostante la sala fosse quasi al completo, l’attesa è stata assolutamente ragionevole. Il conto alla fine è stato assolutamente onesto rispetto a quanto abbiamo mangiato e la sensazione, a fine pasto, era di soldi ottimamente spesi. Da provare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*