Il Fortino

Ristorante Il Fortino

Il Fortino si incontra seguendo la strada che porta a Celano, la statale 696, sulla sinistra per chi viene da fuori del paese. Lo abiamo scoperto quasi per caso durante una delle nostre trasferte di ‘ricognizione’ per Italianascosta.it. Era una terribile giornata di pioggia e ci siamo fermati in questo ristorante pur non sapendo nulla in proposito. A distanza di tempo devo ammettere che quella pioggia è stata davero provvidenziale, perchè il ristorante è molto interessante. Ma andiamo con ordine.

Tradizione e Ricerca

La caratteristica che più amo de Il Fortino sta nella capacità di presentare i piatti della tradizione in modo mai scontato. Anche nel piatto più classico c’è sempre un elemento particolare che rende il piatto speciale. Ricordo ad esempio con molto piacere le castagne cotte nel vino ; sono stato parecchio tempo a chiedermi quale ingrediente avesse potuto rendere il loro sapore così particolare. La dote fondamentale de Il Fortino però è un’altra : la ricerca delle materie prime. Questo è un elemento che fa davvero la differenza nel settore della ristorazione. E che ti fa capire, subito, chi ha passione per questo lavoro e ne riesce a fare davvero un’arte. Quando senti parlare con la massima cognizione di causa di frollatura o marezzatura della carne, capisci che stai mangiando nel posto giusto.

Cosa abbiamo mangiato

Il pranzo si è aperto con la vellutata di patate, un benvenuto offerto sempre dal ristorante. Dopodichè abbiamo optato per un antipasto Il Fortino, dove ci sono stati serviti prosciutti e salumi locali, ricotta con miele di stregonia e noci,  castagne con lardo di colonnata e vin brulé, zuppa con ceci e funghi porcini. Per primo ravioli al ragù di salsiccia con pachino e scaglie di ricotta secca. Piatto veramente interessante,  quasi un incontro la cultura culinaria del sud e quella più ‘montanara’ dell’Abruzzo. Arrivati a questo punto eravamo pieni per mangiare altro, ma ci siamo ripromessi di tornare a Il Fortino per gustare i secondi. Ed ovviamente vi faremo sapere come è andata.

Un buon indirizzo per mangiare in Abruzzo, eccellente rapporto Qualità Prezzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*