Ristorante La Stozza a Ovindoli

La Stozza è un ristorante nel cuore di Ovindoli, rinomata località sciistica del centro Italia. Arredi di legno, una bellissima stufa al piano di sopra ed un tovagliato dalle linee tradizionali conferiscono al locale il classico fascino retrò – ma autentico – delle antiche osterie di un tempo. Qui abbiamo potuto gustare la vera cucina abruzzese, declinata con cura, ma al tempo stesso anche con un pizzico di innovazione. Tutto merito del bravissimo ed infaticabile Chef Osvaldo, che dirige la sua Stozza con rigore e simpatia, a tal punto da essere diventato una sorta di personaggio iconico molto popolare.

Ottimo tartufo e stinco di maiale

Se avrete la fortuna di capitare ad Ovindoli durante la stagione autunnale, vi consigliamo di non perdere la vasta selezione di piatti al tartufo nero. Si va dall’antipasto fino al dessert per un percorso degustazione da leccarsi i baffi.

Tra gli antipasti del Ristorante La Stozza sono eccellenti i salumi, i crudi di carne e l’uovo di quaglia (che – con il tartufo – è una prelibatezza). Abbiamo gradito molto anche il Montepulciano rosso della casa ; la carta dei vini è comunque discretamente fornita e saprà soddisfare anche i palati più esigenti. Per quanto riguarda i piatti, ci teniamo a ricordarlo : al Ristorante La Stozza tutto è di rigorosa provenienza locale.

A livello di primi, ho apprezzato moltissimo la pasta ripiena al tartufo e “sua maestà” lo stinco di maiale con patate, davvero tenerissimo. L’ideale per ritemprarsi durante una fredda giornata invernale, magari dopo una sessione di sci mattutina.

Le portate sono decisamente abbondanti, senza però eccedere. La prenotazione è d’obbligo in un locale che si riempie spesso, soprattutto durante il fine settimana. Amichevole e preciso il servizio, evidentemente temprato nel tempo ai classici ‘pienoni’ domenicali. Prima di andarvene – se amate i liquori – chiedete ad Osvaldo un bicchierino di Genziana, ‘quella vera’.

Indirizzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*