Malga Alta Carnia

Malga Alta Carnia

Nel cuore della Valle di Sauris, in uno scenario da cartolina, Malga Alta Carnia propone formaggi gustosissimi in grado di soddisfare tanto gli amanti ‘golosi’ del formaggio, quanto i più fini intenditori della materia.  Il bravissimo Sebastiano Crivellaro, affinatore, ci ha fatto degustare degli eccellenti formaggi di alpeggio durante la nostra visita del suo negozio a Sauris di Sotto. Tutti rigorosamente a latte crudo, prodotti durante il periodo che va da Maggio a Settembre e durante il quale le mandrie vengono portate a pascolare in quota nella Malga (per maggiori informazioni su cosa sono i formaggi di malga potete leggere questo nostro articolo).

Eccellenti formaggi di Malga nel cuore della Valle di Sauris

L’aspetto caldo ed accogliente di Malga Alta Carnia si accompagna ad una cura e scelta dei prodotti davvero notevole. Sono rimasto incantato dalla possibilità di scegliere il formaggio non soltanto in base alla durata della stagionatura ma  – ad esempio – anche in base all’altitudine del pascolo. Tra i formaggi più ‘giovani’ e più morbidi  ho apprezzato moltissimo il Dolce di Capra e l’eccellente formaggio affinato nella birra affumicata di Sauris. E’ incredibile poi come l’alimentazione degli animali al pascolo possa determinare il profumo ed il sapore del formaggio.

E’ quello che abbiamo potuto constatare noi stessi con Erbe e Fiori, un’altra ‘creazione’ di Sebastiano, dove si sentiva questo sapore che tanto ricorda i prati di montagna. Insomma : un’esperienza che è valsa la pena fare. Oltre al formaggio è possibile acquistare una selezione di vini ed ovviamente marmellate e mieli, complementi eccezionali per una degustazione o un pasto sontuoso.

Ottimo anche il rapporto qualità-prezzo, soprattutto tenendo in considerazione il fatto che si tratta di prodotti sani, privi di qualsiasi conservante e che non hanno nulla a che  vedere con quanto potremmo trovare nella grande distribuzione.

Il negozio si trova a Sauris di Sotto ed abbiamo scoperto che offre anche servizio di Bed&Breakfast. Viene da pensare : chissà che colazioni…!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*