Il Cantuccio

Il Cantuccio

Questo bel ristorante dai colori caldi nei pressi del centro storico di Arezzo offre una classica cucina toscana di primo livello. In realtà però il motivo per il quale noi continuiamo periodicamente a tornare a Il Cantuccio è sempre lo stesso : la pappa col pomodoro.

La pappa col pomodoro..perfetta !

Questa specialità della cucina toscana è una ricetta che può sembrare semplice, ma che di fatto trova in questo aspetto la sua complessità. Fare bene una cosa semplice è difficile. Farla meglio degli altri difficilissimo. E devo ammettere che la Pappa con il Pomodoro che ho mangiato a Il Cantuccio ad Arezzo è senza dubbio tra le migliori che abbia mai mangiato in tanti anni. Tanto da arrivare in una sera ad ordinarne tre piatti di fila. Non sto scherzando. Sembra proprio che in questo ristorante abbiano trovato il perfetto bilanciamento tra sapidità e sapore del pomodoro. Questo, con la mollica di pane cotta, qualche foglia di odori e l’olio a crudo, ci ha letteralmente conquistato. Tante volte ho provato a rifarla in casa, ma non c’è niente da fare : quella della pappa col pomodoro è una ricetta che ogni famiglia si passa di generazione in generazione. Al momento l’unico modo per poterla gustare è visitare il Cantuccio.

..e non solo

Per il resto, potrete godere di un menù eccezionale basato sulla più squisita tradizione toscana. Ottime le carni alla brace ed ottimi anche gli antipasti (crostini toscani e prosciutto di cinta senese sono le cose che abbiamo provato). Fatevi consigliare un buon rosso al calice e godetevi la serata, noi abbiamo fatto esattamente così.

Vi consigliamo vivamente di prenotare, soprattutto se pensate di cenare ad Arezzo durante il week-end o in concomitanza con eventi cittadini. Nei momenti più affollati il servizio soffre un po’, ma l’attesa – almeno nel nostro caso – è stata sempre ripagata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*